La ESS in Italia

Figure chiave in Italia

L'Italia è rappresentata nella ESS dal presidente di INAPP prof. Stefano Sacchi (National Representative) e da Cristiano Vezzoni dell’Università di Milano (National Coordinator).

Il team ESS italiano è basato all’Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) che ha finanziato la rilevazione per il Round 8 (2017) e quella successiva attualmente in corso (Round 9, 2018-2019). Il team è composto da oltre 15 ricercatori, di cui la maggior parte appartenenti ad INAPP.

Il campionamento, il lavoro sul campo e la gestione dei dati sono curati e monitorati da INAPP e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. La rilevazione del Round 8 è stata svolta da Ipsos s.r.l.

Per ulteriori informazioni sull'indagine ESS in Italia è possibile rivolgersi al coordinatore nazionale Cristiano Vezzoni.

Partecipazione dell’Italia alla ESS

L'Italia è tornata ad essere parte del consorzio ESS ERIC nel 2017, partecipando al Round 8. In precedenza aveva partecipato al Round 1, Round 2 e Round 6 di ESS.

ESS1 2002, ESS2 2004, ESS8 2016